Feste e Sagre a Genzano di Roma

L'Infiorata – si svolge a giugno, in occasione del Corpus Domini, ed è una festa bellissima che richiama visitatori da tutta Italia ma anche dall'estero. La tradizione, che parte da Roma nel XVII secolo, è stata importata a Genzano nel XVIII secolo, e consiste nello stendere tappeti floreali per le vie del paese. Oltre 350.000 fiori vengono impiegati per comporre gli splendidi quadri che riproducono celebri opere d'arte. Informazioni e curiosità sono reperibili sul sito www.infiorata.it

La Festa del Pane Casareccio – la tradizionale sagra dedicata al pregiato pane insignito della denominazione I.G.P. si tiene nel mese di settembre. Le strade del paese si riempiono di stand enogastronomici e bancarelle; vengono organizzate visite guidate presso il Lago di Nemi, degustazioni Slow Food, e nel pomeriggio è d'obbligo la partecipazione alla grande bruschettata.

La Festa del Vino Novello - si tiene in novembre ed è la festa organizzata dal Comune per promuovere i produttori del vino novello locale. La festa prevede degustazioni enogastronomiche, visite guidate al centro storico ed al Palazzo Sforza Cesarini, e concerti.

Mercatus Cynthianus - ogni ultima domenica del mese si svolge il ricco e molto frequentato mercatino di antiquariato e di curiosità. In Piazza Dante Alighieri e Via Veneto vengono allestite bancarelle che propongono oggetti di antiquariato, artigianato, numismatica, filatelia, pittura, baratto, curiosità e libri.

Guarda il video su l'Infiorata: