Feste e Sagre a Grottaferrata

Festa patronale di San Nilo da Rossano -  si svolge il 26 settembre, per commemorare la morte del Santo. È accompagnata da un grande mercato che propone prodotti agricoli, artigianali, ed enogastronomici. Durante la serata i canti e le danze dei gruppi folcloristici rallegrano l'atmosfera.

Fiera Nazionale – è l'evento più importante dell'anno, capace di attrarre numerosi visitatori e venditori provenienti da differenti parti di Italia. L'origine della Fiera di Grottaferrata è antica e strettamente legata all'Abbazia di San Nilo: sin dalla sua fondazione, infatti, numerosi pellegrini affluivano alla Chiesa di Santa Maria in particolare nelle ricorrenze dell'Annunciazione (25 marzo) e della Natività della Madonna (8 settembre). Tali feste divennero dunque occasione privilegiata per scambi commerciali e così la Fiera crebbe sempre più di anno in anno. Attualmente si svolge in primavera e coniuga la tradizione con l'attenzione alle tematiche di attualità: dunque stand artigianali e gastronomici sono affiancati da spazi dedicati all'ecologia, all'editoria impegnata, all'architettura.

'Na vota c'era –  la festa si svolge a settembre, di solito la seconda settimana del mese, e consiste nella rievocazione storica dell'antica Fiera settembrina di Grottaferrata. Si tiene nel cortile dell' Abbazia di S. Nilo ed è ambientata nell'Ottocento, con cura attenta dei costumi e delle attrezzature.

Mostra mercato di antiquariato ed artigianato - ogni terza domenica del mese si svolge la mostra cittadina, durante la quale lungo le strade vengono montate bancarelle che espongono oggetti artigianali, di antiquariato e curiosità varie.